Le nostre proposte

SUDAFRICA, il mondo in un solo paese, estensione alle Cascate Vittoria

dal 6 novembre

Viaggio di 13 giorni + estensione facoltativa Cascate Vittoria di 4 giorni/3 notti

Viaggio con minimo 10/15 viaggiatori

Non ci credi se non ci vai, si dopo aver guidato 7000 km in un solo anno, questa meta mi attrae come non mai, superficie 4 volte l'Italia, impossibile vederla tutta, questo viaggio tocca tutto ciò che più di diverso si possa trovare in un paese.

Un itinerario rivolto a tutti quanti desiderino scoprire i diversi volti della celebre “nazione-arcobaleno”. Un interessantissima visita culturale di Johannesburg, sulle orme di Nelson Mandela, in particolare l’ Apartheid Museum e Soweto, la township più metropolitana del Paese. La scoperta della spettacolare regione di Mpumalanga con la visita della Panorama Route. Mjejane Game Reserve, situata sulle rive di uno dei più grandi fiumi del Kruger National Park, il Crocodile River. I safari fotografici, a bordo di veicoli 4X4 aperti, saranno due all’interno del Parco Kruger e due nella concessione di Mjejane. La bellissima Città del Capo ricca di attrattive tra cui la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza, i pinguini di Boulders Beach e i giardini botanici di Kirstenbosch … Il viaggio termina con un estensione di tre notti lungo la Garden Route con tappa a Oudtshoorn e Knysna.

Dimenticavo di dirvi che questa terra, colonizzata in primis dagli Olandesi, si propone con una offerta di hotel, spesso in luoghi antichi o in mezzo alla natura, con un servizio ottimo, una cucina che varia grazie alla incredibile offerta che il territorio stesso offre, e mi scuso con i vegani, dai "games", animali a 4 zampe della tipologia impala e altri, al coccodrillo, ai crostacei, allo struzzo, per completare con vini della zona di Paarl o Stellenboch che mette in allegria ..tutta la compagnia.

Consiglio di guardare le immagini che inserisco sempre a fine programma, perchè sono una selezione delle cose che realmente si vedranno durante il viaggio.

 

Cascate Vittoria (Victoria Falls), tra le più suggestive e spettacolari del mondo, rappresentano il risultato del salto del fiume Zambesi che si getta nel vuoto ad un’altezza di 110 metri, creando la caduta di una gigantesca massa d’acqua e stupiscono con il loro maestoso fronte, lungo più di 1 km e mezzo e la loro altezza di ben 128 metri. David Livingstone, il celebre esploratore scozzese, fu il primo occidentale a visitare le cascate nel 1855, dando loro il nome dell’allora Regina d’Inghilterra, la Regina Vittoria; tuttavia esse erano già note localmente con il nome di Mosi-oa-Tunya, “il fumo che tuona”.

 

Segnano il confine naturale tra Zambia e Zimbabwe e sono state nominate Patrimonio dell’umanità dall’ Unesco. Fanno parte dei due parchi naturali africani: il Mosi-oa-Tunya National Park, in Zamba e il Victoria Falls National Park, in Zimbabwe. Le Cascate Vittoria creano un luogo suggestivo, caratterizzato dal rombo assordante delle loro acque che precipitano con vigore impressionante, gli arcobaleni che schizzano improvvisi da tutte le parti, gli enormi stormi di uccelli che gridano, planando sul fragore del salto e le infinite nuvolette di condensa sabbiosa che per lunghi attimi annebbiano la vista. Lo Zambesi, dopo il salto, scorre tra gole profonde e tortuose, una delle quali è attraversata da un ponte arditissimo, su cui passa la linea ferroviaria di Capo Congo.

Consiglio di guardare le immagini che inserisco sempre a fine programma, perchè sono una selezione delle cose che realmente si vedranno durante il viaggio.

 

1° giorno            partenza dall’italia - sud africa
Partenza dall’Italia con volo di linea notturno per Johannesburg, via scalo europeo. Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno             johannesburg / apartheid museum e soweto
Prima colazione a bordo. Arrivo a Johannesburg, ritiro dei bagagli e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale di lingua italiana e partenza per il museo della “tolleranza”   (l’ Apartheid Museum) e Soweto, la township più metropolitana del Paese. Qui risiedevano due ex premi Nobel, l'Hector Peterson Memorial, la chiesa Regina Mundi, Piazza della Libertà e il Chris Hani Baragwanath Hospital, il più grande ospedale del mondo. La visita al Museo dell'Apartheid, un viaggio alla scoperta della segregazione razziale vissuta da milioni di sudafricani poco più di un decennio fa. La rivolta di Soweto del 1976, la storia dell’ African National Congress, l’isolamento dei prigionieri politici e la nascita di un nuovo paese democratico. Nel tardo pomeriggio trasferimento in albergo e check-in. Pranzo incluso in corso d’escursione. Cena, pernottamento e prima colazione in hotel.
African Pride Irene Country Lodge (4****) è situato a Centurion tra Pretoria e il Gauteng. Dispone di  75 camere, diversi ristoranti e un esclusivo centro benessere. La pulizia così come i servizi offerti rendono piacevole il soggiorno in questa struttura. Le camere, spaziose, confortevoli e tutte ben arredate.

SOWETO: la maggior parte degli abitanti di Johannesburg vive nelle township nere che circondano la città. La prima impressione che si ricava approssimandosi a una township è quella di un enorme e tetro sobborgo cresciuto in modo disordinato. Soweto, il cui nome è la sintesi di South West Township, è uno dei simboli della tragedia dell’apartheid e negli anni settanta divenne il centro della lunga lotta che ha portato il Sudafrica alla democrazia. E’ un mix di degrado e ricchezza: le bidonville più fatiscenti sono in terra battuta, ma la upper class esiste anche qui. A Soweto, considerata la township più metropolitana del paese, vivono ben 7 milionari, tra cui Wandie Ndala, proprietario del ristorante Wendie’s Place, locale che durante l’apartheid era uno dei tanti shabeen di Soweto, mentre ora è un locale molto alla moda frequentato sia da neri, bianchi e anche dai turisti. Qui risiedevano due ex premi Nobel, l'Hector Peterson Memorial, la chiesa Regina Mundi, Piazza della Libertà e il Chris Hani Baragwanath Hospital, il più grande ospedale del mondo.
ORLANDO si può ormai considerare parte integrante di Soweto, anche se mantiene una propria denominazione. Qui sorgono le ville di Winnie Mandela e sempre qui cè la storica Wilakazi Street: al numero 8115 si trova la Nelson Mandela House, la casa dove Nelson Mandela visse fino al suo arresto nel 1956. Divenuta museo, è meta di un affettuoso e commosso pellegrinaggio, e nelle minuscole stanze tutto è conservato come allora. Nella stessa strada si trova anche l’abitazione di Desmond Tutu, vescovo coraggioso, anche lui insignito del premio Nobel per la Pace. Grandissimi murales ricordano i drammatici episodi verificatisi qui durante l’apartheid, anni durante i quali morirono migliaia di persone e nessuno è ancora oggi in grado di stabilirne esattamente il numero. Considerata la storia recente, risulta quasi sconcertante la gentilezza e la cordialità con cui vengono accolti i visitatori bianchi. L’esperienza è sicuramente indimenticabile, se non altro per riuscire a comprendere appieno la realtà del Sudafrica.

3° giorno             pretoria - mpumalanga / panorama route
Visita orientativa, restando a bordo del veicolo, di Pretoria, capitale amministrativa del Sud Africa. Partenza per la regione di Mpumalanga (circa 500km). Sosta per il pranzo a Graskop, situata nella regione di Mpumalanga sulla scarpata del Drakensberg, offre paesaggi spettacolari e panorami mozzafiato. Visita ad alcune delle attrattive della “Panorama Route”. Arrivo a White River in serata e sistemazione in hotel. Cena, pernottamento e prima colazione.
Nota: per  le partenze con meno di cinque partecipanti confermati la cena non sarà in hotel ma in un ristorante situato a White River di proprietà di Stille Woning.
Stille Woning Boutique Hotel (4****) si trova a Mpumalanga, una delle regione più belle del Sudafrica, in una curva del fiume Kapama, tra giardini lussureggianti. Questo Boutique Hotel dista qualche km dal Parco Nazionale Kruger. Tutte le sistemazioni dello Stille Woning sono lussuose e spaziose e arredate con gusto, in stile contemporaneo africano. Sono dotate di TV satellitare, ventilatore, connessione Wi-Fi, macchina del caffè, bagno privato con asciugacapelli e servizio in camera, per garantire il massimo confort. stille Woning dispone di una piscina dove rilassarsi dopo una giornata trascorsa ad esplorare la bella natura che lo circonda.

Mpumalanga significa "il luogo dove sorge il sole", e nonostante sia una delle più piccole tra le province del Sudafrica, ciò che manca in termini di dimensioni viene compensato con la spettacolare varietà naturale. Il Mpumalanga ospita il parco nazionale più famoso del mondo, il terzo canyon più profondo al mondo, e il sistema di caverne più antiche del mondo, la provincia è anche costellata da numerose riserve ricche di flora e fauna.

Quattro miliardi di anni fa l'Antartide e il Madagascar si sono separati dal Blyde River Canyon del Mpumalanga, lasciando dietro di sé un paesaggio spettacolare che sale verso le montagne del nord-est, che termina in una enorme scarpata che scende a picco verso la pianura sottostante. L’ influenza storica è lampante in Mpumalanga, dal leggendario Re Salomone e la regina di Saba agli antichi borghi galleggianti di Chrissiesmeer. L'arte rupestre di popoli primitivi in Africa, il San e Khoisan,abbondano mentre le prove della corsa all'oro del 1870, catturato per i posteri nel centro storico di Pilgrim's Rest, si possono trovare ovunque.I tortuosi passi di montagna della regione, le vallate scoscese, i fiumi e le foreste incontaminate hanno dato vita a seducenti fenomeni naturali, tra cui le grotte di Sudwala che risalgono a milioni di anni fa, Bourke's Luck Potholes, God's Window, Wonder View e le Tre Rondavels.

4° giorno             mjejane game reserve / kruger national park
Partenza per la Riserva Privata di Mjejane, situata sulle rive di uno dei più grandi fiumi del Kruger National Park, il Crocodile River. Arrivo al Lodge e sistemazione in camera. Pranzo e nel tardo pomeriggio safari fotografico, a bordo di un veicolo 4X4 aperto ed accompagnati da esperti ranger di lingua inglese, nel Kruger National Park. Ritorno al lodge al tramonto. Cena e pernottamento.

Per le partenze in cui viene confermato il soggiorno presso il Bongani Mountain Lodge, i safari fotografici saranno nella Riserva Privata di Bongani e non nel Kruger National Park.

Mjejane River Lodge 4* è situato all'interno della Riserva Privata di Mjejane. il lodge è arroccato sulle rive del fiume Crocodile. Il lodge è composto da 19 camere di cui 3 matrimoniali e 16 twin, alcune di esse comunicanti (per famiglie). Le camere dispongono di asciugacapelli, minibar e terrazzino con vista sul fiume Crocodile. Sentirete i suoni del bush africano e il suo assordante silenzio - un silenzio che all'improvviso può essere rotto dal ruggito di un leone, il grugnito forte degli ippopotami, il maestoso barrito degli elefanti o la chiamata pacifica di un aquila pescatrice. 

Mjejane Game Reserve è incorporata nel Kruger National Park. Un ponte consente di accedere direttamente al Parco Kruger. Per la sua posizione strategica l’esperienza dei game drives è mozzafiato. Tutte le forme di fauna selvatica sono attratte dall'habitat fluviale per alimentare e per soddisfare la loro sete, percorsi di predatori e prede, qui la vita e la morte sono stretti compagni. La riserva di 4.000 ettari confina con la zona meridionale del Parco Kruger. Con oltre 10 km di fiume questa Riserva è rinomata per la sua superba ricchezza di animali.

5° giorno             mjejane game reserve / kruger national park
Sveglia all’alba con tè/caffè e partenza per il primo safari fotografico, a bordo di un veicolo 4X4 aperto ed accompagnati da esperti ranger di lingua inglese, all’interno del Kruger National Park. Ritorno al lodge per una ricca prima colazione e relax. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio safari fotografico all’interno della concessione di Mjejane alla ricerca dei “Big Five”, le cinque specie animali più pericolose (leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali). Ritorno al Lodge per la cena ed il pernottamento. Pensione completa.

KRUGER NATIONAL PARK, vasto 20.000 kmq, il parco si estende a ridosso del Mozambico ed è formato da colline incise da fiumi che disegnano valli ricoperte da 336 specie di alberi, fra cui acacie, mopani e baobab. Costituisce la più importante riserva faunistica sudafricana, dove vivono 137 specie di mammiferi, 507 di uccelli, 112 di rettili, 34 di anfibi e 49 di pesci. Gli animali sono quindi numerosissimi e sono avvistabili anche i “Big Five” e i grandi predatori.

Questo famosissimo parco porta il nome di Paul Kruger, fondatore della nazione boera e presidente della repubblica del Sudafrica: questi nel 1898 creò la Sabi Game Reserve, che nel corso degli anni è stata ampliata fino ad assumere le attuali dimensioni. Si può accedere al parco attraverso otto ingressi, chiamati “gate” in inglese. All’interno del parco esistono 2000 km di strade, di cui 700 sono asfaltati, la velocità che si può raggiungere sui percorsi interni al parco è di 50 km/h sulle piste asfaltate.

6° giorno             mjejane game reserve – johannesburg/città del capo
Sveglia all’alba per un ultimo fotosafari nella concessione di Mjejane. Ritorno al lodge per la prima colazione. Proseguimento del viaggio per l’aeroporto di Johannesburg. Sosta per il pranzo durante il trasferimento (la durata della sosta sarà valutata dalla guida in base al tempo a disposizione per l’arrivo in aeroporto). Partenza con il volo di linea per Città del Capo. All’arrivo incontro con la guida locale di lingua italiana e trasferimento in albergo. Cena, pernottamento e prima colazione in hotel.

Cape Royale Luxury Hotel and Spa 5* si trova a Città del Capo nel quartiere di Green Point poco distante da Victoria and Alfred Waterfront. L’hotel offre 95 camere e suite con una vista panoramica sulla città e sull’Oceano Atlantico. Tutte le camere sono spaziose, luminose e con un arredamento moderno. Dispongono di aria condizionata, mini bar, un bagno con vasca, doccia, TV satellitare, cassetta di sicurezza, connessione WI-Fi . L’hotel dispone di una piscina panoramica, una palestra, ed una piscina esclusiva.

Il Cape Royale dispone di vari ristoranti  e bar , aperti  anche al pubblico ,al piano terra dell’hotel . La prima colazione  solitamente viene  servita  al Cafè Royale con menu a la carte (no buffet).  La cena , il giorno di arrivo, viene servita  in uno dei ristoranti  presenti sempre al piano terra.

CAPE TOWN
Bellissima ed affascinante, Cape Town è adagiata fra l’Oceano Atlantico e la Table Mountain, stretta in una baia che gode di un clima invidiabile, mite e temperato per quasi otto mesi l’anno. Il Victoria & Alfred Waterfront, è il porto costruito intorno al 1860, dedicato alla regina Vittoria e al suo secondogenito Alfred. I suoi storici moli, bacini, hangar e magazzini sono stati restaurati e ospitano pub, negozi, alberghi e gallerie d’arte, cinema, un teatro e numerosi ristoranti. La Table Mountain è il simbolo della città, alta 1087 metri, ha la sommità completamente piatta, ma spesso la cima è avvolta da nuvole o da una sorta di coltre lattea di nubi che scende lungo i fianchi ed è chiamata “tablecloth” (tovaglia, appunto!). Il fenomeno è originato dal vento di mare e dall’umidità che si scontrano e si condensano in questa fitta coltre. Quando tale fenomeno è più vistoso e il vento più forte, la funivia chiude. La St.Geroge Mall è una piacevole area pedonale, particolarmente affollata durante il giorno, con ristoranti, caffè e negozi, dove i turisti si mescolano a uomini d’affari.

7° giorno             città del capo / capo di buona speranza
Pernottamento e prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale di lingua italiana e giornata di escursione al Capo di Buona Speranza: al mattino visita all’Isola delle foche ed alla Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza. Pranzo incluso a base di pesce in ristorante. Nel pomeriggio visita ai pinguini di Boulders Beach ed ai giardini botanici di Kirstenbosch unici nel loro genere in quanto ospitano su una superficie di 600 ettari un suggestivo panorama della flora sudafricana. Rientro in città nel tardo pomeriggio.

CAPO DI BUONA SPERANZA 
Si entra nella riserva naturale dove è ancora ben conservata la flora locale, con le splendide protee che, nei mesi primaverili (ottobre/novembre) sfoggiano i loro sgargianti colori. E’ possibile incontrare qualche babbuino e antilopi del Capo. Ascesa a Cape Point, il punto più estremo della Penisola, dalla cui sommità si gode un impareggiabile panorama sulla False Bay e, con un po’ d’immaginazione, si osserva l’incontro tra i due oceani. Non è rara la possibilità di avvistamento delle balene megattere che transitano vicino alla costa durante il loro viaggio verso le acque calde dell’Oceano Indiano.

8° giorno             città del capo
Pernottamento e prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite ed escursioni facoltative. Consigliamo la salita alla Table Mountain (tempo atmosferico permettendo), l’escursione alla regione dei vini con le caratteristiche cittadine di Stellenbosh, Paarl e Franschhoek.

Zona vinicola del Capo: la zona vinicola di Stellenbosch, la seconda città universitaria più vecchia del Sud Africa.Qui è possibile visitare molti dei suoi edifici, oggi monumenti nazionali, in tipico stile “Cape Dutch”.
La zona vinicola offre innumerevoli tenute e “farms” dove sarà possibile visitare le tipiche cantine e degustare i vini locali Sud Africani e pranzare nel ristorante delle stesse tenute.
Escursione facoltativa: € 110 circa, include il trasporto, la guida di lingua italiana, il pranzo e gli ingressi.

9° giorno             citta’ del capo – route 62/oudtshoorn (440 km)
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida locale di lingua italiana e partenza, percorrendo la Route 62, per Oudtshoorn. La Route 62 è uno degli itinerari più belli del Sud Africa. La strada si snoda attraverso le valli fertili del Klein Karoo attraverso dei passi che si aprono alla vista spettacolare del paese.
Pranzo incluso durante il trasferimento. Arrivo a Oudtshoorn e visita alle Cango Caves, grotte ricche di stalattiti e stalagmiti. Cena, pernottamento e prima colazione in hotel.

The Thorntree Country House 4* è una fattoria situata al nord di Oudtshoorn nella valle del Klein Karoo, sulla strada per le grotte Cango, ed è la base ideale da cui partire per esplorare le attrazioni uniche di questa zona. La fattoria risale al 1800 e riflette il tipico stile architettonico Klein Karoo senza tralasciare tutti i comfort moderni, infatti è stata riportata al suo splendore originale. La sala da pranzo, affacciata sulla piscina, è la zona che rappresenta al meglio il calore e l'ospitalità dei proprietari. La pittoresca valle Schoemanshoek offre uno scenario mozzafiato. Il Thorntree Country House è un rifugio romantico immerso nella tranquillità di questa valle. Dispone di 16 lussuosi cottage distribuiti su una vasta area con giardino, aria condizionata, bagno, tv satellitare, cassetta di sicurezza. E' presente anche una piscina all'aperto.

10° giorno           oudtshoorn – knysna (125 km)
Prima colazione in albergo. Visita ad una fattoria di struzzi prima di proseguire il viaggio verso Knysna. Pranzo incluso durante il trasferimento. Arrivo a Knysna ed escursione in battello sull’omonima laguna. Cena in ristorante locale. Pernottamento e prima colazione in hotel.

The Rex Hotel 4* si trova a Knysna sulla rinomata Garden Route. Una tra le migliori strutture alberghiere di questa zona. Dispone di 30 camere che riflettono un ambiente urban chic, con un mix di arredamento contemporaneo e classico. Le camere dispongono di mini bar, aria condizionata, tv satellitare, internet Wifi. L' hotel sorge in una posizione ideale per poter usufruire di una vasta scelta di attività acquatiche, ricreative e sportive.

KNYSNA
Sviluppatasi come porto per il legno e come cantiere navale, grazie alla grande laguna protetta, Knysna è una località immersa in un’atmosfera vacanziera. La Knysna National Lake Area è formata da una serie di lagune nei pressi della bella cittadina di Knysna. L'area è circondata da foreste, laghi e spiagge che la rendono particolarmente attraente.  La città di Knysna offre numerose possibilità di visitare le botteghe artigiane sviluppatesi grazie ai commerci che fiorirono nei secoli scorsi.

11° giorno           knysna
Pernottamento e prima colazione in hotel.                                                                            Durante la giornata si visiterà la foresta di Tsitsikamma, spettacolare per i magnifici paesaggi sull’oceano e per  la foresta,  il parco “Birds of Eden”, la prima voliera di volo libero nel mondo con più di 220 specie di uccelli e  Monkeyland, la prima riserva nel mondo dove i primati di diverse razze possono muoversi liberamente. Si possono osservare circa 400 scimmie tra lemuri e scimmie antropomorfe che vivono a Monkeyland.
Pranzo incluso in corso d’escursione. Cena in ristorante locale. Ritorno in albergo e pernottamento.

12° giorno           george – johannesburg - partenza
Prima colazione in albergo. Trasferimento al vicino aeroporto di George e partenza in volo per Johannesburg. Cambio aeromobile e proseguimento con il volo di linea notturno per uno scalo europeo. Cena e notte a bordo.

13° giorno           arrivo in italia
Arrivo in Europa, cambio aeromobile e proseguimento per l’Italia.

Quota di partecipazione in camera doppia: 

Base 10/12 partecipanti: € 3560

Tasse aeroportuali soggette a riconferma:  € 490
Polizza Annullamento/Sanitaria Classic:     € 104 

 

Operativo voli ipotizzato:

SA7816 06NOV MXPMUC 1655 1805
SA 265 06NOV MUCJNB 2030 0810+1
SA 357 10NOV JNBCPT 1705 1910
SA1510 16NOV GRJJNB 1810 1950
SA 264 16NOV JNBMUC 2120 0700+1
LH1854 17NOV MUCMXP 0845 0950

La quota comprende:
trasporto aereo con voli di linea in classe economica da Milano
Per partenze da altri aeroporti italiani il supplemento sarà da quantificare in base alla compagnia aerea utilizzata
tutte le visite ed escursioni specificate nell’itinerario
pasti come indicati nel programma
sistemazione in hotel/lodge 4*/5* come indicato in programma (se non ci fosse disponibilità al momento della conferma, verranno utilizzate strutture di uguale categoria
guida parlante italiano
accompagnatrice dell'agenzia
2 safari fotografici nella Riserva Privata di Mjejane e 2 safari fotografici nel Kruger National Park a bordo di veicoli 4X4 scopeti ed accompagnati da ranger di lingua inglese
Sistemazione in camera doppia con trattamento come specificato nella proposta - i pasti inclusi prevedono un “set menu”
quota d’iscrizione € 70 inclusa

La quota non comprende: 
Tasse aeroportuali come indicate (il totale delle tasse aeroportuali sarà riconfermato in fase di emissione dei biglietti aerei)
Assicurazione annullamento, medico, bagaglio e ritardo volo come indicato (per chi desiderasse la polizza annullamento Plus - ossia che include anche le malattie preesistenti e croniche- richieda il preventivo)
Bevande, mance ed extra in genere
Escursione da Cape Town alla zona dei vini, come indicato
Tutto ciò non indicato alla voce "la quota comprende" 

VALIDITA’ DEL PASSAPORTO:

Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto in corso di validità per 30 giorni successivi alla data di rientro del viaggio e con almeno 2 pagine libere per i timbri di ingresso e uscita.

 

ESTENSIONE CASCATE VITTORIA:

12° giorno  George - Johannesburg 
All'arrivo a Johannesburg, trasferimento (gratuito) con le navette all'Hotel Peermont Metcourt, situato nei pressi dell'aeroporto, pernottamento e prima colazione inclusa.

13° giorno Johannesburg – Victoria Falls  
Prima colazione e trasferimento, con le navette gratuite dell’hotel , in aeroporto e partenza con volo di linea per Victoria Falls,. All’arrivo a Victoria Falls, in Zimbabwe, disbrigo delle formalità doganali ed ottenimento del visto d’ingresso $ 35.00 (da pagare in loco). Assistenza e trasferimento (non privato) in albergo. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio trasferimento al fiume Zambezi per la crociera al tramonto inclusa la cena! Rientro in albergo. Pernottamento e prima colazione in hotel.

Ilala Lodge 4* è un boutique hotel situato nel centro della città di Victoria Falls, poco prima del Ponte delle Cascate Victoria.

Gli spruzzi delle cascate possono essere visti dalla maggior parte delle stanze di questo bellissimo hotel. Con una passeggiata di circa 20 minuti si raggiunge l' ingresso al Parco delle cascate. Ilala Lodge offre 56 camere di cui 30 standard twin, 2 standard doppie, 12 camere doppie Deluxe, 8 twin deluxe e 2 Executive Suites. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, ventilatori a soffitto, TV satellitare, tè e caffè, asciugacapelli e offrono un facile accesso ai ristoranti, piscina e prenotazione Adventure Center. L'arredamento delle camere è in stile africano.

VICTORIA FALLS è una città di elevato interesse turistico, esclusivamente dovuto alla presenza delle cascate. Le Cascate Vittoria sono tra le cascate più spettacolari del mondo. Il fiume Zambesi precipita in una profonda spaccatura, con un salto tra i 70 e i 120 metri, il boato è assordante e immense sono le nubi di vapore acqueo. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto. Le cascate Vittoria sono patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCO.

14° giorno   Cascate Victoria
Pernottamento e prima colazione all’ Ilala Lodge o similare.
Al mattino visita guidata delle cascate (visita di gruppo e non privata). Resto della giornata a disposizione per visite ed escursioni facoltative: rafting, sorvolo delle cascate in elicottero, safari a dorso di elefante nel parco circostante le cascate. 

15° giorno Cascate Victoria - Johannesburg e partenza per l'Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento in lingua inglese in aeroporto e partenza con il volo di linea per Johannesburg. Cambio aeromobile e proseguimento per uno scalo europeo. Cena e notte a bordo.

16° giorno: arrivo in Italia
Cambio aeromobile e proseguimento per l’Italia

Quota di partecipazione in camera doppia: € 960

Tasse aeroportuali € 250
Assicurazione annullamento da ampliare

La quota comprende: 
volo di linea A/R
3 notti come indicate in programma
escursioni come da programma

La quota non comprende: 
tutto quanto non indicato