Le nostre proposte

Le Aguglie, l'Averla piccola, il Capone Gallinella...sono tutti miei amici!

L' ALBA

Come ogni mattina, all’alba, l’imbarcazione Gorgona copre il sottile braccio di mare che separa Alonissos da Scopelos. Sulla sua prua, nel Mar Egeo, nasce il sole rosso. In fondo, dove lo sguardo non può arrivare, le coste turche.

 

AGUGLIA

Tra fine agosto ed inizio settembre centinaia di migliaia di aguglie, provenienti dal mare aperto, si radunano lungo le coste di Alonissos per riprodursi. Sulla loro scia anche grandi predatori come delfini, foche e tonni, che spesso costringono le sottilissime aguglie a fughe precipitose compiendo fenomenali salti o letteralmente surfando sull’acqua.

AVERLA PICCOLA

Piccola e attenta cacciatrice, l’Averla piccola rimane immobile sul posatoio in attesa della preda. Il suo lungo viaggio di migrazione autunnale la porta dall’Europa all’Africa subsahariana, passando anche attraverso le Sporadi ed Alonissos, dove spesso sosta per riprendere energie, prima del rischioso sorvolo del Mediterraneo.

CAPONE GALLINELLA

Anche sul fondo del mare esistono ali! Il Capone gallinella le mostra in tutta la loro sgargiante bellezza in caso di pericolo, per impressionare il predatore. Lo stupore è di casa nei bassi fondali di Alonissos, dove bastano maschera e spirito di osservazione per godere di inaspettati spettacoli di natura.

OMBRELLINI DI MARE

Nei primi centimetri d’acqua, distese di Acetabularie, anche dette Ombrellini di mare, ondeggiano in balia delle correnti. Un ombrellino di mare è un’unica grande cellula in grado di compiere tutte le funzioni necessarie per la sopravvivenza: una cellula gigante e magnifica nella sua semplicità.